Home > Uk Black nera Oak Hamble Clarks pelle Derbys Women's 6 wqgy8pGuide di cucina > come fare > Come scolpire e intagliare la frutta

Hai mai provato a portare in tavola una scultura di frutta? Allegra, colorata, divertente. E’ più semplice di quel che credi realizzarla. L’hai spesso vista ai ricevimenti e vorresti provare a riprodurla ma non sai da dove iniziare? Scopri come scolpire la frutta con la nostra guida.moda Stivali alta Toe Knee Almond Bernini Womens Beckyy Giani wqPp8q

Sculture di frutta, porta in tavola l’allegria

Le sculture di frutta e i decori frutti portano allegria. Colorate e capaci di far venire subito l’acquolina in bocca anche ai più piccoli, possono essere più o meno imponenti e riescono a catturare l’attenzione di tutti. Puoi scolpire la frutta e farle la forma di un simpatico animaletto, o di uno splendido e profumato fiore o, ancora, trasformarlo in un personaggio. Un po’ di manualità e tanta fantasia ti guideranno in questo percorso.

Decorazioni con la frutta: come fare

Giocate con la frutta per creare atmosfere e sculture divertenti e particolari. Sfumature diverse, misure e forme sono gli elementi con cui divertirti a costruire piccole statue per la tua macedonia o la fine del tuo pranzo. Senza contare il fatto che le decorazioni con la frutta possono anche essere considerate anche dei semplici centrotavola e non devono essere consumati. Esistono diversi livelli di complessità, certo nessuno pretende i risultati di uno chef ma non dimenticare che le sculture più semplici possono essere fatte anche dai più piccoli. Un’idea originale e salutare per passare insieme ai tuoi bimbi un po’ di tempo.

Come intagliare la frutta

Come scolpire la frutta? Iniziamo dalla lista della spesa. Cosa serve? Mettete da parte un tagliere, della pellicola e un vaporizzatore. Procuratevi anche una vaschetta per ghiaccio, degli scavini e degli stampini, uno spelucchino, del limone, alcuni spiedini di legno e ciotole. Scegliete la tipologia di decorazione da creare, tenendo conto del fatto che è bene preferire frutta colorata e forme semplici. Le vostre decorazioni devono essere in linea con il resto dello stile scelto per la tavola. Un tocco di colore però è sempre da preferire. Per questa ragione, un frutto che si presta particolarmente alla trasformazione in piccola scultura è l’anguria. Con le sue sfumature e la polpa compatta, l’anguria è la frutta da scultura per eccellenza.

Non solo frutta, scolpisci la verdura

Anche le verdure possono essere utili per il nostro scolpo. Ce ne sono alcune, ricche di polpa, che le rendono perfette per essere trasformate in decorazioni. Meglio, in ogni caso, scegliere della frutta o della verdura di stagione per essere sicuri di utilizzare prodotti freschi, che ci aiutano nel procedimento per la scultura. Tra l’altro la frutta fresca riesce a mantenere la sua forma per un tempo più lungo.

Tutti gli strumenti

La cosa fondamentale è dotarsi degli strumenti adatti per i nostri scopi. Scegliamo con cura gli scavini, che possono essere lisci o sagomati, a forma di V o di U. Come sceglierli? In funzione del frutto o della verdura che avete scelto di intagliare. La grandezza dello scavino deve essere proporzionata a quella dell’elemento da intagliare. Utilizzate, invece, lo spelucchino per intagliare la frutta a fondo, permette infatti non solo di fare incisioni profonde ma anche di eliminare delle parti di troppo. E’ perfetto, inoltre, per scolpire e modellare tutte le diverse tipologie di frutta.

Attenti alla frutta, sì a quella di stagione

Per facilitare il vostro lavoro è importante che la frutta oggetto della lavorazione sia sempre umida. Per questa ragione è bene munirsi di un vaporizzatore da riempire che dell’acqua e del limone (perfetto per non far scurire la frutta). Scolpite la polpa della frutta e modellatela a vostri piacimento. A questo punto, per fissare la vostra piccola, grande opera, mettetela in una ciotola grande con del ghiaccio e conservate il tutto in frigorifero. A questo punto potete sbizzarrirvi con i coloranti e la colorazione della vostra scultura. Meglio se da utilizzare come centrotavola. Per le scultura da consumare, infatti, si sconsiglia di ricorrere a coloranti, anche se di uso alimentare. Il centrotavola, invece, potrà essere dipinto e arricchito di colore seguendo mille sfumature. Anche in questo caso l’unico limite da seguire è quello della vostra fantasia.

Nero in Emozioni Madden Steve Micro Stivale Suede YgF6wF

Idee per i più piccoli

Ma veniamo, invece, a un’altra tipologia di scultura di frutta. Spesso, infatti, i più piccoli sono restii a mangiare la frutta. Un piccolo trucco: trasformatela in qualcosa di divertente e colorato. Un bel coniglietto, una simpatica pecorella. L’effetto è assicurato e anche il risultato finale sarà soddisfacente: il piatto tornerà bianco e pulito. Mele, anguria e melone possono facilmente trasformarsi in splendide e luminose stelle con le formine dei biscotti. Utilizzatele con dell’uva per creare dei coloratissimi spiedini: andranno a ruba. La frutta è perfetta anche per creare delle piccole sculture nel piatto che danno allegria e diventano di certo più attraenti agli occhi dei più piccoli. Costruite un coniglietto con una mela, ponetelo al centro del piatto e colorate i contorni con dei chicchi d’uva. Una piccolo quadro colorato e divertente. Che si tratti di un coniglietto o di un gattino, i vostri piccoli saranno sicuramente attratti dalla novità nel loro piatto. Per rendere il tutto più goloso ricordatevi di colorare lo sfondo con dei chicchi d’uva o altra frutta, meglio abbondare con il colore e non lasciare nessun dettaglio al caso. Tra l’altro in questo modo i piccoli mangeranno anche più frutta. Un trucco goloso che ci permetterà di tirare un sospiro di sollievo e avvicinare i bambini al consumo di frutta. Le fragole con la panna possono diventare dei simpatici Babbo Natale, uva di colore diverso con fragole e piccoli kiwi sono perfetti per creare un arcobaleno, la banana con due acini d’uva è una faccia sorridente. Presentare la frutta nel modo giusto è fondamentale per aiutare i bambini ad apprezzare sempre più questo alimento prezioso.

Come una tela: divertitevi con forme e colori

S79182 Gr Originals 39 New Adidas Blu Ovp Sneaker Zx 38 Zx700 700 qpwxxOgnXA

Che si tratti di decorare la tavola o far mangiare più frutta ai bambini, lo spazio per giocare con la fantasia è davvero tanto. Divertitevi, con al frutta avrete la possibilità di creare piccoli quadri e sculture tridimensionali. Un lavoro d’artista. Un’artista in cucina.

  • Size Large da Gabor Xxl Scarpe donna Plus Rosa Ballerina

Iscriviti alla Newsletter

Velour Twin strato in Harry a Slipper foam memory con Slip doppio imbottitura pvpPFfq
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.